20 OTTOBRE 2022: PIETRO FIORENTINI INAUGURA UN NUOVO LABORATORIO PER LA SPERIMENTAZIONE DELL’IDROGENO
.

Da ormai diversi anni, il Gruppo Pietro Fiorentini è impegnato ad assumere un ruolo di primo piano nel settore dell’idrogeno, grazie allo sviluppo di una serie di soluzioni innovative per valorizzare al massimo questo vettore energetico. L’obiettivo è superare i limiti attuali ottimizzando le tecnologie di produzione e abilitando la rete tradizionale a ricevere percentuali sempre maggiori di questa molecola green.
A tale scopo, il Gruppo Pietro Fiorentini è lieto di annunciare la prossima inaugurazione di un nuovo laboratorio per la sperimentazione dell’idrogeno, localizzato all’interno del proprio quartier generale di Arcugnano (Vicenza).
Il centro sarà un luogo in cui la ricerca e lo sviluppo industriale si incontreranno per accelerare l’innovazione tecnologica, con l’aspirazione di diventare polo di eccellenza per l’intero territorio nazionale e punto formativo per la comunità.
Pietro Fiorentini è dunque lieta di invitare tutti coloro che lo desiderano a partecipare all’evento di inaugurazione virtuale del laboratorio, che si terrà giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 15. L’evento sarà anche l’occasione per approfondire alcune tra le tematiche oggi più sfidanti per il mondo energetico di domani: dai processi di generazione dell’idrogeno alla necessaria evoluzione delle infrastrutture odierne, fino alle sue future applicazioni.
Per arricchire con ulteriori spunti e punti di vista la conversazione sui temi citati, saranno presenti alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale in ambito idrogeno:
Cristina Maggi, Direttrice @H2IT
Stephen McPhail, International Business Development Manager Hydrogen @Kiwa Italia
Matteo Robino, Hydrogen Technical Specialist @Snam
Claudio Marcantonini, Funzionario Segreteria Tecnica di Divisione @ARERA
Matteo Pettenuzzo, CEO @3P Safety
Michele Mazzaro, Dirigente Superiore dei Vigili del fuoco
Andrea Orlando, Direttore Generale @ANIMA Confindustria
Gianluca Valenti, Associate Professor in Energy Engineering @Politecnico di Milano
Paolo Tafani, Direttore Tecnico @Tifernogas
Simone Mausoli, Hydrogen Product Leader @Bureau Veritas
Lorenzo Privitera, Head of Hydrogen Unit @A2A
Giorgio Segre, Head of Business Development Gas @Italgas
Raffaele Cattaneo, Assessore Regionale all’Ambiente e al Clima @Regione Lombardia
Andrea Manini, Innovation Director @BDR Thermea Group
Leonardo Salcerini, CEO @Toyota Material Handling
Stefano Passerini, direttore @Helmholtz Institute Ulm
Giulia Monteleone, Responsabile Divisione Produzione, storage e utilizzo dell’energia @Enea
Moderatore dell’evento sarà Maurizio Melis, conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia che conduce la trasmissione quotidiana “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” su Radio 24 – Il sole 24 Ore.
La partecipazione all’evento virtuale è libera: invitiamo tutti coloro che lo desiderano a registrarsi tramite questo link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_QZlt-YTjRWO63ARKCoRifQ