Aziende

STAGE CURRICULARI O EXTRA-CURRICULARI?

Lo stage di uno studente si chiama stage curriculare (obbligatorio se corrisponde a CFU nel piano di studi oppure facoltativo).
Lo stage di un neolaureato si chiama extra-curriculare.
Le regole da rispettare per lo svolgimento di stage sono diverse a seconda che si tratti di uno stage curriculare o di uno stage extra-curriculare.
Per maggiori informazioni leggi qui: STAGE CURRICULARE ED EXTRACURRICULARE A CONFRONTO.
Al Politecnico di Milano, gli stage curriculari sono gestiti dalle SAT, mentre gli stage extracurriculari dal CareerService.


In quanto tempo si attiva lo stage?

Se la tua azienda ha già una Convenzione di tirocinio in corso di validità con il Politecnico di Milano, è sufficiente che carichi il Progetto Formativo online con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo sulla data prevista d'avvio stage. Se l'azienda deve invece registrarsi e convenzionarsi, servono in media tra i 10 e i 20 giorni in tutto.


Come attivare lo stage?

Ogni stage per legge deve essere attivato sulla base di due accordi scritti: la Convenzione di stage e il progetto formativo.
La tua azienda ha già una convenzione con il Politecnico di Milano? Verifica qui.
Una volta stipulata la convenzione, l'azienda deve compilare il Progetto Formativo online fornendo le seguenti informazioni:

  • numero di matricola del candidato
  • nominativo e contatti del tutor aziendale
  • numero delle risorse umane e dei tirocinanti già presenti in azienda
  • descrizione delle attività relative allo stage
  • date e orari
  • luogo di effettuazione
  • eventuali trasferte
  • rimborso spese

In caso di stage curriculare (studenti):
dopo l'inserimento del progetto formativo online, è necessario che lo stagista prenda contatto con la sua Struttura Accademica Tirocini per verificare se lo stage è obbligatorio/facoltativo e per trovare il tutor accademico. Dopo questo passaggio, vi sarà inviata una email con il Progetto Formativo definitivo in pdf pronto da stampare, firmare e consegnare alla SAT.

In caso di stage extracurriculare (laureati):
dopo l'inserimento del progetto formativo online, vi sarà inviata entro 48 ore una email con il Progetto Formativo definitivo in pdf pronto da stampare, firmare e consegnare al CareerService.

Per attivare stage extracurriculari, se la vostra azienda ha sede operativa e/o legale in EMILIA-ROMAGNA, FRIULI-VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, PIEMONTE e VENETO la procedura sarà differente; vi invitiamo a contattarci con almeno 15 giorni di anticipo sulla data di avvio stage.


Quali coperture assicurative tutelano lo stage?

Lo stagista è coperto da polizza assicurativa per Infortunio e per Responsabilità civile stanziata dal Politecnico di Milano a patto che l'esperienza sia stata attivata come indicato sopra e svolta in orari e luoghi dichiarati nel Progetto Formativo. In caso di trasferte o sede di effettuazione fuori dall'Europa per stage extracurriculari la copertura per infortuni non è attiva.


Quali obblighi ha l'azienda verso lo stagista?

Lo stage non è un contratto di lavoro, ma un'attività di formazione sul campo e prevede quindi la presenza di un tutor aziendale in costante affiancamento allo stagista; l'azienda deve inoltre garantire allo stagista la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e una postazione adeguata e attrezzata.
Solo per l'attivazione di stage extracurriculari (laureati) in Italia l'azienda deve erogare al tirocinante un'indennità mensile minima obbligatoria di importo variabile a seconda della Regione luogo di effettuazione dello stage.


COME FUNZIONA LO STAGE PER I LAUREATI EXTRA UE?

Il candidato deve essere in possesso di un permesso di soggiorno per studio o per attesa occupazione in corso di validità al momento dell'avvio dello stage. In alternativa, è possibile presentare al CareerService ricevuta di richiesta di rinnovo effettuata prima dello scadere del permesso precedente.


COSA FARE AL TERMINE DELLO STAGE?

In caso di stage curriculare obbligatorio la procedura e la documentazione richieste per ottenere i CFU relativi allo stage sono diverse da corso a corso; in caso di stage curriculare facoltativo o extra-curriculare non è richiesta la compilazione di documentazione finale, ma poco prima dello scadere dello stage allo stagista e al tutor aziendale arriverà via email un link alla compilazione online di un questionario di valutazione dell'esperienza.

Per altre informazioni contattaci via email (careerservice.stage@polimi.it); riceverai risposta entro 24 ore.



CERCHI UNO STAGISTA AL POLITECNICO DI MILANO?
SEGUI I 3 PASSI PER LO STAGE

I 3 passi per lo stage

Prima di procedere, ricordati di registrare la tua azienda.